Ho deciso infatti di non fare alcun progetto, anche perché tutti i miei pensieri sono rivolti alla pioggia, che smetta di battere così' forte ed incessante.
Fra l'isterico tam tam di telefonate, quando i collegamenti lo hanno permesso, di parenti ed amici, arriva la chiamata di mio marito, il quale mi chiede se ho bisogno di qualcosa dal supermercato, io timidamente, gli dico: "il pane"......cinque minuti dopo, controtelefonata : " qui' non fanno più passare, hanno chiuso tutte le strade!".
Alla fine e' andata così:
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30 minuti
LIVEITAZIONE IMPASTO: 2 ore
TEMPO DI COTTURA: 20/25 minuti
INGREDIENTI:
250 gr. di farina tipo 00
250 gr di farina integrale
16 g. di lievito madre di kanut in polvere
1/2 bicchiere di olio extra vergine di oliva
acqua tiepida q.b. (circa 1 bicchiere)
sale grosso
semi di papavero
semi di sesamo
Preparazione:
Mescolare le due farine con il lievito il polvere, dopodichè iniziamo ad aggiungere alternandoli la metà dell'acua e dell'olio.
Iniziamo ad impastare; inizialmente l'impasto risulterà esssere un po' troppo compatto, a questo punto saranno rascorsi ca. 10 minuti dall'inizio delle nostre piacevoli fatiche, aggiungiamo quindi , a filo, il resto dell'acqua e dell'olio sepre continuando ad impastare.
Man mano ci accorgeremo che la nostra profumata pallottola diverrà sempre più morbida, senza però appiccicarsi alle mani, lavoriamola ancora per ca. 10/15 minuti ed è pronta per andare a sciacchiare un pisolino.
Poniamola in una ciotola di vetro o coccio in un luogo tiepido, ma non a contatto diretto con il calore un paio di ore e copriamola con un canovaccio appena umido.
Mi raccomando durante il tempo di lievitazione, dimenticatevi che in casa vostra esiste un impasto!!!! NON VALE NEANCHE SPIARE!!
A circa 15 minuti dallo scadere del tempo di livitazione, iniziamo ad accendre il forno sui 180°, tendiamo un velo di carta-forno su due teglie da forno (così la schiaccata risulterà sottile e croccante, poi decidete voi lo spessore), dividiamo l'impasto in due metà e stendiamole con un matterello; adagiamo le due schiacciate ognuna sulla sua teglia, spennelliamo di olio, aggiungiamo sale grosso leggermente pestato a mortaio ed i semini.
In forno per 20/25 minuti e se vi manca il pane, e per un pomeriggio non potete muovervi di casa......
Buona notte a tutti, questa volta è proprio il caso di dirlo!
Oh cara.. ti sono vicina, tanto vicina per la situazione meteo. Spero ti arrivi il mio abbraccione. Queste schiacciate sono la fine del mondo, sei veramente brava! Ne assaggerei subito una! Un abbraccio e dolce giornata!
RispondiEliminabuonissima questa schiaccia! devo imparare anche io ad amare più gli impasti fatti a mano... per la Maremma che dire? anche io sono maremmana e è da ieri che vivo con il cuore in mano! un pensiero e un raggio di sole da Firenze, qui oggi piove!
RispondiEliminaGRAzie Ely..il tuo abbraccione lo sento davvero|Oggi va già molto meglio, ci lecchiamo le ferite, ma preriamo di tornare presto a leccarci i baffi!!!
Eliminaun bacio
Un abbraccio e speriamo che smetta di piovere e di far danni :(
RispondiEliminaoggi va già molto meglio. Menomale, abbiamo temuto devvero il peggio. Tu dove vivi?
EliminaDonna dalle mille risorse, perchè diglielo, noi Maremmane ci s'ha la buccia tosta! :)
RispondiEliminaBaci Elena
voi maremmane, io non posseggo ancora il titolo....diciamo che vi imito al meglio
EliminaTe honoris causa, sciocchina :)
Eliminasperiamo che la situazione meteo migliori presto...
RispondiEliminaQueste schiacciatine sono davvero invitanti!
Buona giornata!
ciao elisa, grazie davvero per il sostegno morale e non solo. Diciamo che le schiacciatine, ci hanno regalato 5 minuti di profumo....non di pioggia!!
EliminaDove si compra il lievito do Kamut?
RispondiEliminaHai ragione cara, ho mancato. Pensa che mi ero rispoiposta di riportare l'informazione, ma poi la fretta mi ha fatto demordere.
EliminaLo trovi nelle erboristerie che hanno un angolino dedicato al cibo bio.
più tardi ti mando la marca che ho usato io.bacio