martedì 27 novembre 2012

Nidi di patate al forno con bieta e fonduta di stracchino

La mia cena di questa sera consiste in bieta lessa ed hamburgher alla piastra,  Almina mi "ordina" seppur amorevolmente un purè di patate; beh, dal momento che non credo sia "politically correct" far scontare agli altri i propri stravizi e nel frigo sono rimasti due cucchiai di stracchino....




E' ormai evidente la disapatia esistente fra me ed i dispositivi fotografici, se poi a ciò si aggiungono le urla di mia figlia con-fuse con quelle del gatto che non gradisce ed il busso alla porta della vicina....il risultato non può essere che questa "splendida" fotografia!


TEMPO DI PREPARAZIONE: non pervenuto. Ricetta effettuata in corso d'opera di lessature varie...


INGREDIENTI: proviamo a ricostruire le dosi

2 patate
50 gr. ca di bieta lessata
2 cucchiai di stracchino
parmigiano reggiano
1/2 bicchiere di latte
noce moscata
olio extra vergine di oliva
sale
pepe in grani


PREPARAZIONE:

Come vi anticipavo, tutto è nato senza un piano A; già lessata la bieta per la mia umile cena anti-panza, avevo messo a bollire le patate per il purè di Alma, quando ho avuto una visione....un nido di patate!...Di corsa a spegnere la fiamma sotto la pentola delle patate, altrimenti saranno troppo cotte per poterle sbucciare e scavare evitando che si frantumino; appena in tempo!
Aspetto che si raffreddino, le sbuccio con cura e con un coltellino (dovrò comprare uno scavino), estraggo loro la polpa ancora non completamente cotta.
Tagliuzzo la bieta e vi inserisco la polpa ricavata dalle patate, una spolverata di parmigiano, oilio, sale e pepe; schiaccio enegicamente con una forchetta ed inserisco il composto all'interno dei "nidi". Via nel forno preriscaldato a 180° in una teglia con carta da forno sotto ed ancora un filo di olio sopra le patate in maniera che in cottura diventino dorate e croccanti.
Dal momento che gli ingredieni del ripieno sono stati già cotti precedentemente, la cotturà in forno terminerà non appena le patate raggiungeranno un colore dorato.
Nel frattempo in un pentolino antiaderene faccio sciogliere mescolando a fuoco lento lo stracchino, insieme al latte, un pizzizo di noce moscata, un cucchiano di maizena, sale e pepe in grani.
Sforno, impiatto, verso la fonduta alla meglio sopra/accanto ai nidi e penso che alla fine anche questa sera è andata di lusso al mio maritino!

N.B chiaramente non potevo non assaggiare...non male, ma dal sapore un pò piatto, manca qualcosa, ma cosa????? mi aiutate voi?

14 commenti:

  1. La foto non i sembra così male. Il piatto invece magnifico! Fortuna che non avevi un piano A, perché il piano B è riuscito alla grande!
    alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara, dolce alice.
      sai prorpio ieri ho pensato a te ed al tuo magnifico spazio on-line.
      vado a prendere la mia bimba all'asilo ed una baby nonna ha un idea eccezionale; entra nel circolino accanto alla scuola e ne esce con le tasche piene di orride barrette allo psdeudo cioccolato esclamando: oggi la merenda la offro io a tutti!
      Alma fortunatamnete per adesso non presenta particolari intolleranze, comunque l'ha iniziata alle barrette. l'avrei uccisa!

      Elimina
  2. Ahaha! Concordo, è uscita benissimo! E anche questo piatto è delizioso stella!! Un bacione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie omonima! ma manca qualcosa, gusto roppo piatto e non mi viene in mente niente...
      notte!

      Elimina
  3. Dai la foto non è brutta!!! Anzi sei stata brava con tutte le distrazioni che avevi a farla :) sai la ricetta mi piace e non credo manchi qualcosa io magari perché amo il piccante avrei messo un po' di peperoncino ;)
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie per l'incoraggiamento..m,a più la riguardo e più mi sembra che sopra i miei nidi ci sia volato un piccione...e con il mal di pancia!

      Elimina
  4. Ancora con questa storia della panza?? :)
    L'idea è meravigliosa, tra l'altro nemmeno pesante, dici un po' piatta? Forse un formaggio più di "carattere", che so, una fontina.....
    Bacini sorè :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ecco sì, ma gari la fontina, pendo che sia stato prorpio lo stracchino ad appiattire....grazie guru

      Elimina
  5. se il risultato è questo ...della foto importa poco! una carezza a te e una al gatto "stressato"! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie carissima...
      oggi è il gatto che accarezza me...sono così bufff che più che grigia mi sento beige!

      Elimina
  6. Ciao cara!!! Con un piatto così, farei festa!!!
    Ottima proposta e un bacione grande grande!!! Felice pomeriggio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie lory, fai festa tu per me, oggi quì non è giornata...

      Elimina
  7. Sapore piatto? eppure mi sembra ben calibrata la ricetta...c'è tutto quello che ci avrei messo anche io... :)

    RispondiElimina