mercoledì 28 novembre 2012

Vellutata di zucchine, menta e basilico

L'originalità è un trucco di cui si serve la gente priva di talento per far colpo su altra gente senza talento e per difendersi dalla gente di talento.
William Gaddis, Le perizie, 1955

E' da pochi giorni che sono entrata a far parte di questo entusiasmante mondo; pian piano che tutto inizia a prender forma, mi sto rendendo conto di quanto sia importante essere se stessi fino infondo.
Anche in questo momento, mentre scrivo, mi ritrovo spesso con la mente ferma, a cercare di esprimere concetti eleganti ed originali, usando un linguaggio forbito, frasi d'impatto... ma niente da fare, minuti persi a premere freneticamente il ditino sulla freccia vs sinistra del mio pc: quella che cancella!di l'eco della mia insicurezza, del mio timore...insomma una voce che mi ricorda quanto male mi riescano le cose quando non sono me stessa!
Non che io risspesso ulti essere una grande "me stessa", non di rado, infatti, alcune mie caratteristiche caratteriali si trasformano in veri e propri deficit, che non sempre riesco a colmare.
Da quì e da sempre l'irrefrenabile desiderio di mettermi  in discussione, confrontarmi, assorbire ed espellere pensieri, concetti e nozioni.
Anche nelle mie ricette, da quando è nato questo blog mi sono accorta che sto forzando la mano.
Visito i vostri blog, bellissimi, pieni di professionalità e di ricette davvero originali, golose e mi sembra di non aver mai acceso un fornello in vita mia, di non poter competere e stare al passo, insomma una delle tante fiamme che si andrà a spegnere.
Ed invece no! Questa volta ho trovato l'ingrediente segreto, quello che renderà la mia ricetta un successo: la mia cucina! Si, ma quella di tutti i giorni, spontanea, naturale, forse un pò troppo easy, ma che racconta me stessa.
Inizio così:



TEMPO DI PREPARAZIONE: 30 minuti

INGREDIENTI: per 2 persone

2 patate medio/piccole
3 zucchine
1/2 cipolla bianca
brodo vegetale q.b.
olio extra vergine di olica
sale
pepe nero
5/6 foglie di menta
4 foglie di basilico

PREPARAZIONE:

In primis sbucciamo le patate, dopodichè laviamo tutte le nostre verdurine.
In una pentola, mettiamo giù tutto insieme: le zucchine e le patate tagliate a tocchettini, la cipolla a fettine, menta, basilico (tenendo qualche fogliettina di entrambe le spezie per la decorazione finale), un pizzico di sale grosso, in relazione al livello di sapidità del brodo che useremo, aggiungiamo il brodo vegetale e cuociamo a fuoco lento sino a che tutti gli ingredienti non risulterranno morbidi.
Frulliamo il tutto con un minipimer, riaccendiamo il fornello, allunghiamo se necessario con ancora un filo di brodo e mescoliamo dolcemente per qualche minuto.
Fatto!
Impiattiamo, un giro di olio a crudo, qualche chicco di pepe nero pestato a mortaio e guarniamo con qualche fogliolina di menta e basilico.

N.B. Ciò che mi piace di questo piatto, semplice, veloce e dagli abbinamenti visti e rivisti è la cottura senza soffritto nè olio, che viene aggiunto a crudo ed alla fine.
Potranno sembrare manovre "togli sapore", ma vi assicuro così non è!

10 commenti:

  1. E' bello quello che dici e lo condivido in pieno: essere se stessi è il miglior modo perchè le cose fluiscano spontaneamente, con verità e lealtà! Non si può vestire i panni di altri e sentirsi naturali.. la cucina è una cosa che ti riesce benissimo e ti esprime magnificamente, cara! Complimenti per questa vellutata davvero speciale.. come te! :) Un abbraccione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la tua puntualità mi dà una forza grande e bella come la tua persona..seppur abbia mai avuto un contatto di pelle con te ...e non è un dettaglio! grazie
      notte...

      Elimina
  2. noi ti accompagneremo nel tuo percorso, perchè se lo farai "tuo" sarà sicuramente speciale! approvo tutto quello che hai appena scritto, trovo che anche per me a volte sia così, cancellare, riscrivere, è un po' il male dello scrivere davanti ad un pc con il timore di deludere le attese. forse a volte siamo solo troppo severi con noi stessi? non prendiamoci sul serio così tanto, viviamo il blog come fossero orme che ricalcano la nostra bellezza! ti abbraccio... e la tua vellutata è da urlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il vero urlo è quello che mi arriva dalla tua condivisione..la meraviglia vera è quella di essere quì all'una di notte con un occhio alla cameretta della bimba (bugiarda some nel lettone!!) ed un'orecchio alla sveglia di domattina, ma con il desideriomfortebdi rispondre ai tuoi commenti...grazie!

      Elimina
  3. Io penso che tutti i post che hai fatto finora siano te Elena, perchè tu sei così, tante cose in una, estrosa ma insicura, ardita ma esitante, semplice ma complessa...."contengo moltitudini" dice sempre la mia Petite Parisienne, ed è vero....allora ti auguro che le tue moltitudini si riversino in questo angolo e siano libere di esprimersi tutte, senza paura! Vellutata tra l'altro da provare....un bacio bella che sei!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bella sei tu!!! ma sempre, e non come me solo a tratti...è questo che ti conraddistingue..

      Elimina
  4. Assolutamente perfetta e deliziosa questa tua vellutata, quanto mi piacciono questi piatti, complimenti!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. giura che la tua e solo la verità ...tutta la vrità....ahahahah
      grazie!

      Elimina
  5. Cara Elena, visto che è da poco anche io che ho aperto il blog, ti capisco in pieno e ti dico che anche a me succede la stessa cosa! E condivido con te che è giusto essere sè stessi perchè è questo anche il fine del blog: raccontarsi anche attraverso la più semplice delle ricette!
    Vellutata buonissima, complimenti!
    Mari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mariii, capisci davvero? esperienza fantastica grazie alvostro sodtegno...
      serena notte!

      Elimina